Rinnovare casa. Consigli per arredare uno spazio piccolo

1 Mag , 2015 Blog

Vivere in uno spazio piccolo è una condizione, ma anche una sfida quotidiana, specialmente per chi abita nelle grandi città, dove i prezzi delle case sono alti (nonostante la crisi) e dove il tempo per la casa, tra il lavoro e gli impegni di tutti i giorni, è sempre meno.

Ecco alcuni accorgimenti e consigli per sfruttare al meglio il proprio piccolo nido.

Usare colori chiari: per ampliare visivamente un locale di dimensioni esigue è importante l’uso oculato del colore. I colori chiari e le tonalità fredde aiutano a dare un senso di ampiezza. Un colore chiaro aiuta a diffondere la luce, dando sensazione di benessere e di spazio, anche là dove lo spazio è poco.

monolocale-black-and-white

un appartamento in bianco

Specchi e superfici riflettenti: è scontato dirlo ma specchi e mobili con superfici specchiate, lucide e riflettenti possono aiutare ad ampliare la percezione dello spazio.microloft2

specchio nella porta, nel bagno di un piccolo e sofisticato loft Newyorkese

Soppalchi: se l’altezza lo consente (e le norme del regolamento edilizio del proprio comune), un soppalco in ambiente piccolo è l’ideale per recuperare spazio. Solitamente in questi spazi, intimi ed appartati,  si tende a posizionare il letto, ma sono ideali anche come piccolo studio.

Modern-Mezzanine-Design-2-700x463

un piccolo appartamento con soppalco (studio 3xa Breslavia, Polonia)

Mobili contenitori su misura: Mantenere l’ordine in un ambiente piccolo può essere un’impresa. Perché non diventi una mission impossible dei mobili su misura, per nascondere tutto ciò che non debba rimanere in vista sono l’ideale.

particle-board-shelving-600x905

la scala libreria (studio 3xa Breslavia, Polonia)

b_730_e35cb469-0261-de5f-dd08-162c42879645

scala contenitore in un monolocale a Barcellona

Togli le porte! Già lo spazio è poco, se lo si divide troppo in ambienti chiusi, l’effetto può essere soltanto negativo. Evitare di dividere troppo gli ambienti; un open space, anche se piccolo, è quello che ci vuole per dilatare lo spazio. microdopo_1spazio open, loft verticale a New York

 

 

 

, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *