le cementine, rivisitazione attuale di una pavimentazione classica

7 Mar , 2015 Blog

La ricerca e il design sposano la tradizione con i pavimenti in cementine.

Le Cementine sono tradizione di un’Italia e di un’Europa del passato; un tipo di decorazione che nasce alla fine del XIX secolo e trova spazio in case borghesi come in palazzi nobiliari.

IMG_5090

nella foto: giochi di geometria e colore nelle pavimentazioni originali di questo appartamento (vedi sezione portoflio).

Ma il Design e la ricerca di alcune aziende hanno reinventato questo tipo di pavimentazione classica, dandole un aspetto nuovo e fresco.

Le mattonelle realizzate con impasti a base cementizia grazie all’innovazione ed alle tante possibilità di personalizzazione stanno vivendo una nuova stagione di gloria, adattandosi ad ambienti classici e moderni, a loft, come ad appartamenti dal taglio più tradizionale.

cementine 2

nella foto: cementine Entic design in una cucina di stile moderno.

La personalizzazione è resa possibile dalla tecnica di produzione che mescola all’impasto liquido di acqua e cemento bianco, colori naturali e polveri di marmo, per colarli in forme e stampi e dare vita a decori e geometrie tipiche di questo tipo di pavimentazione.

Sono molte le aziende che producono le cementine ed alcune offrono un servizio davvero personalizzato, realizzando pavimenti su disegno.

Tra le tante aziende segnaliamo “Entic Design”, azienda di Valencia che oltre ai modelli più classici di clementine decorate, propone la collezione Drops, disegnata dai giovani designer Valenciani di Mut Design.

cementine 3

nella foto: cementine linea Drops, by Entic Design.

L’uso del colore, la ripetizione geometrica, declinata anche in rimandi ad un design retrò, sono i punti di forza di queste straordinarie pavimentazioni vecchie e nuove allo stesso tempo.

cementina 1

Altra azienda, leader nella produzione di clementine è “Mosaic del Sur”, che produce 800 modelli di cementine dallo stile più classico al contemporaneo. Molto belle sono le serie geometriche dal look anni 60.

Mosaic_del_sur15

f2c437c12255b4bfa6921df72ea28e91

nelle foto: colori e geometrie delle cementine Mosaic del Sur.

cementine

nella foto: un pavimento Mosaic del Sur, sui toni del blu, ideale per una casa mediterranea.

Segnaliamo infine un’azienda innovativa, dove il design nordico, si lega alle artigianalità del Marocco; si tratta di Marrakech Design, azienda svedese che produce le sue Cementine in Marocco, fondendo, con ottimi risultati, il rigore e le geometrie pulite, tipiche del Nord Europa, alla sapienza ed alle professionalità, del  mondo artigianale marocchino. Il risultato sono delle pavimentazioni davvero belle ed origianli, che declinano, a nostro parere nel migliore dei modi, l’originalità e il design, alla tradizione di un materiale classico e versatile. (nella foto di copertina: Marrakech Design, Kilim)

Marrakech Design Dandelion - Il fascino delle Cementine 6

marrakechdesign-427x649nelle foto: pavimenti Marrakech Design, perfetto mix di geometrie, design e tradizione.

, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *