Il cemento che arreda

14 Feb , 2015 Blog

Sempre più spesso è facile imbattersi, nei negozi di Design e arredamento come nelle fiere di settore, in oggetti d’uso quotidiano e mobili d’arredo realizzati con un materiale da sempre principe dell’architettura e dell’edilizia, ma il cui uso nell’arredamento è decisamente inconsueto. Stiamo parlando del Cemento. Grazie alle nuove tecnologie, che hanno aiutato a renderlo adattabile a forme e usi inconsueti, il cemento è oggi utilizzato per tavoli, paralumi originali e oggetti d’arredo.

Tra i più riusciti esempi di utilizzo del cemento nel design industriale d’arredo, sicuramente è da segnalare il Tavolo Boiacca, dell’azienda italiana Kristalia, opera dei designer Paolo Lucidi e Luca Pevere (lucidipevere).

boiacca4
La superficie grezza del cemento ben si sposa con le linee essenziali e i profili esili del tavolo. Il lungo piano di cemento, eccezionalmente sottile, stupisce al primo sguardo; esso è reso possibile da studi dettagliati e da grande opera di ricerca; il risultato è un tavolo con un piano monolitico di appena 13 mm di spessore.
 boiacca12
Le gambe, in  cemento, hanno anima in acciaio, per garantire maggiore resistenza.
I trattamenti superficiali rendono il tavolo totalmente impermeabile e quindi perfetto anche per un uso esterno.
disponibile in più formati, quadrato o rettangolare.
boiacca10
Sono molte le lampade realizzate in calcestruzzo; in esse il cemento si libera come materiale leggero e originale e crea oggetti di grande impatto:
Tra le tante aziende che realizzano lampade in cemento, segnaliamo Foscarini con i modelli Aplomb  (sempre opera di lucidipevere),
aplomb-suspension
Lampade disponibili sia nella versione da sospesnsione, che in quella da terra o da parete.
aplomb-floor
Molto belle anche le Heavy lights di Decode London (vd. prima immagine dell’articolo), dove il cemento è utilizzato con spessori ridottissimi ( 5mm) e con colorazioni naturali, dal bianco, al marrone, al grigio scuro.
Decode-Heavy-benjamin-hubert-01
Decode-Heavy-tall-benjamin-hubert-01
Sempre della stessa linea, è disponibile anche la versione da scrivania, che abbina alla connotazione industriale del cemento, il calore e la familiarità del legno.
Decode-heavy-desk-light-benjamin-hubert-02
Anche Davide Groppi propone una gradevole lampada da terra in cemento; Q è infatti un cubo di cemento con un cavo colorato, da posizionare liberamente a terra, per illuminare gli angoli più belli della propria casa.
q davide groppi
Queste sono solo alcune delle lampade e delle aziende che lavorano il cemento in modo nuovo e originale. Cercando tra riviste o sul web, se ne trovano davvero di tutte le tipologie e per tutte le tasche.
Per chiudere quest’articolo, posto alcune creazioni della designer tedesca Alexa Lixfeld, che usa il cemento per oggetti d’uso quotidiano;
Creacrete è la collezione di oggetti e stoviglie realizzate con una particolare miscela cementizia, resa impermeabile e adatta anche all’uso con alimenti.
AlexaLixfeld_Tableware_Mix1_web
 Un’altro segno dell’evoluzione del cemento da materiale edilizio, a nobile materia, plasmabile in forme e oggetti di design.
AlexaLixfeld_Kubus_1VaseBaublesBranch_web
 

 

, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *