Un trilocale in un palazzo dei primi 900 nel centro di Torino. Il progetto di ridefinizione e arredo degli spazi gioca sui contrasti tra i dettagli classici di una casa d’epoca, con bei pavimenti in cementina, e porte smaltate con cornici importanti e un arredo in equilibrio tra contemporaneità e pezzi classici.
Il soggiorno si caratterizza per gli elementi forti che definiscono la casa; le porte con le belle cornici e il pavimento a scacchiera. Lo spazio è stato valorizzato da un colore tenue ma di carattere, un tortora chiaro che fa ben risaltare la bellezza dei portali.
Il soggiorno e la cucina, divisi, ma in continuità, mostrano il mantenimento dei differenti pavimenti, caratteristica peculiare della casa. La linearità degli arredi ben si sposa con l’ambiente classico in cui s’inseriscono.
Vista della grande cucina con penisola, per la quale si sono scelti mobili laccati bianco lucido (Veneta cucine), con la spaziosa penisola e la zona cottura e lavello in Okite. Si nota un’altra scelta progettuale di grande impronta; quella di dare ad ogni ambiente una parete di un colore più intenso, rispetto al fondo tortora che lega visivamente gli spazi. Nella Cucina si è scelto un grigio scuro.
Anche in questa immagine si nota l’inserimento di elementi dal design essenziale e moderno come la libreria verticale, nel contesto classico della casa.
L’uso del colore come definizione e caratterizzazione dei locali. Per la camera da letto principale si è scelto un bordeaux caldo.
Il bagno, originariamente di misure davvero esigue, è stato ingrandito rubando spazio ad una zona disimpegno rivista dal progetto.
Si è venuto a creare un bagno di dimensioni più generose, suddiviso in una zona lavandino/trucco e in una parte con sanitari e doccia. Il moderno lavandino integrato nel mobile cassetto color legno chiaro, ben si sposa con la specchiera di riuso, proveniente da un vecchio comò.
Il bagno è rivestito con piastrelle dal taglio rettangolare in diverse tonalità, con una parte a fasce verticali bianco crema e grigio, la zona dei sanitari tutta grigia e mantenuta piastrellata ad un’altezza più bassa e l’area doccia, con piastrelle con una filigrana decorata, a ricordare le vecchie carte da parati, in un rimando continuo tra modernità e tradizione.
Dettaglio delle differenti finiture del rivestimento del bagno (ceramiche Fap, modello Vera).